English

SOURGAL

Sourgal

Moscato d'Asti

Docg

Vitigno Moscato 100%.

Origine delle uve Castiglione Tinella, a 350 m. slm.

La vendemmia La vendemmia inizia solitamente tra fine agosto e la prima settimana di Settembre. L'uva è selezionata con cura per garantire il livello qualitativo dei grappoli.

La vinificazione In cantina, la pressatura soffice delle uve produce il mosto che, dopo la pulizia dalle impurità e dagli eventuali sedimenti, è conservato a freddo fino al momento della presa di spuma. L'imbottigliamento è svolto in condizioni isobariche e sterili.

I caratteri Il colore é giallo tendente al verde, vivo brillante. Il profumo è intenso e varietale: ricorda i fiori di acacia e di arancio, la pesca gialla, la salvia e l'uva Moscato appena colta. Il sapore é dolce ed armonico, bilanciato dal supporto acido tipico del Moscato.

Gradazione alcolica 5 % Vol. di alcool effettivo e 12,7% Vol. di alcool potenziale.

Conservazione Il Moscato ha il suo pregio nella esplosività, nella sua esuberanza, nella sua solarità. Da bere giovane per cogliere tutta la sua vitalità.

A Tavola Tradizionalmente apprezza la compagnia dei dolci secchi, di crostate, biscotti e dolci lievitati. Gradito é anche il suo uso come aperitivo in compagnia di piccoli stuzzichini salati.
Temperatura di Servizio: 4/5 °C.

design UP